L’area periorale rappresenta una delle aree più importanti nella estetica del volto. Le labbra, in particolare, così mobili e sensuali rappresentano un trattamento di quotidiana applicazione. Non è un caso, quindi, il sempre maggior interesse per le tecniche di medicina e chirurgia estetica delle labbra e dei tessuti limitrofi, dalle rughe nasogeniene sino ovviamente agli zigomi.
Il volto è il tramite privilegiato dei rapporti umani. La sua mimica esprime il pensiero quanto le parole e la sua bellezza è più importante di quella di ogni altra parte del corpo.
Ma cosa ne determina la bellezza o la bruttezza?
Anche se è impossibile ridurre ad uno schema standardizzato la bellezza umana, generalmente si ritiene che tre siano i fattori più importanti ai quali riferirsi.
- Il primo è l’armonia delle forme: “numero d’oro” o “proporzione divina” a cui si sono ispirati artisti di ogni epoca nelle loro rappresentazioni.
- Il secondo fattore di bellezza è l’aspetto della sua superficie cutanea: liscia, uniforme.
- Il terzo elemento è la qualità espressiva del viso: alcuni tratti simboleggiano un ‘idea o un sentimento e rendono assolutamente uniche e irripetibili le nostre emozioni.
Oltre a questo, vi è poi un concetto di “Attrattività” che esprime un concetto leggermente diverso relazionato in particolare con le nostre tecniche di medicina estetica.
In realtà non è tutto solo così schematico. Alcuni psicologi, per esempio, hanno messo in relazione il movimento degli occhi e la percezione visiva, traendone alcune interessanti considerazioni. Si comincia a parlare di “regioni di interesse”, di “punti significativi di fissazione” (angoli dell’immagine come la commissura labiale e il canto laterale e mediale; punti di massima curvatura: concavità come radice del naso e solco labio-mentale e convessità come punta del naso, labbro superiore e inferiore, mento), di “curve imprevedibili del contorno” (curvature che cambiano nelle diverse posizioni di visione).
L’analisi del sorriso e delle molteplici regioni di faccia e collo sono il punto di partenza dei piani di trattamento medico-estetici e della chirurgia estetica e maxillofacciale.
Rimane però il terzo inferiore del viso a influenzare in maniera significativa l’aspetto estetico complessivo. Tutto comincia con un sorriso e un bel sorriso può aiutare a superare barriere e ostacoli talvolta insuperabili.
Quotidianamente le mie pazienti mi chiedono di poter migliorare il proprio aspetto intervenendo non solo sui denti ma anche su labbra e tessuti peri-orali, nonché sulla cute di tutto il viso.
L’area orale è costituita ovviamente anche dalla cure dei tessuti endo-orali e dei denti in particolare. Segreto del successo è avere denti perfettamente puliti e perfettamente sani per quanto possibile. Gli odontoiatri in questo caso sono i migliori specialisti cui fare affidamento.
Dobbiamo poi mettere la “cornice” del loro nuovo sorriso. Labbra, rughe, mancanze di volumi, lassità, macchie, neoformazioni, pelosità superflua, cute secca, disidratata o acneica: moltissime sono le modificazioni che aging e fotoaging lasciano nel tempo sul nostro corpo. La medicina estetica ha trovato in questi anni nuovi impulsi ed ha saputo dare risposte convincenti e concrete.
- Acidi ialuronici nuovi, molto compatibili, senza edema.
- L’uso di cannule che permettono di abbattere i lividi.
Tutte queste nuove tecniche devono essere attentamente imparate per dare i migliori risultati in assoluta sicurezza.
Oggi possiamo disporre di numerose tecniche, dai filler alle biorivitalizzazioni, al moderno Bio-Nutri-Lifting, una tecnica che permette di nutrire i tessuti e contemporaneamente di riempirli in modo naturale e perfettamente sicuro.
Molte sono le specialità di interesse che vanno conosciute o approfondite seguendo corsi e scuole post-universitarie create per dare una cultura professionale mirata.
Solo così e collaborando con gli altri professionisti dell’estetica, riusciremo a garantire risultati eccellenti e mantenere nel tempo, nei pazienti-clienti, la fiducia di potersi affidare in piena sicurezza alle nostre terapie. Siamo nel campo della medicina del benessere e, a pieno titolo, in quella preventiva. Non si tratta di riempire rughe o gonfiare labbra ma di aver cura di una persona. Non business, ma passione e consapevolezza del ruolo importante che possiamo avere nel mantenere e migliorare lo stato di salute psico-fisico. Nel mio studio il piano di trattamento di medicina estetica è proposto contemporaneamente a quello odontoiatrico.
Dopo un’accurata prima visita con anamnesi ed esame obiettivo, il check-up della cute, la valutazione degli inestetismi, ci sarà un attento colloquio preliminare per la condivisione del piano di trattamento e dei protocolli terapeutici e di mantenimento.
Così, accanto alle terapie “conservative”, “endodontiche”, “protesiche”, eseguiamo peelings per migliorare texture, luminosità e cromia del viso.
Per saperne di più: