Prof. Alessio Redaelli

Medicina estetica
Specialista in chirurgia vascolare

Cerca
Close this search box.

Letybo, la nuova tossina botulinica in commercio in Italia

È stata immessa in commercio qualche settimana fa la nuova tossina botulinica Letybo in 50 Unità per il trattamento delle rughe glabellari nel caso queste causino un impatto psicologico. Viene distribuita da Croma Pharma.
Si amplia quindi l’offerta di questo principio attivo, la Tossina Botulinica di tipo A.

Nel gennaio 2022 è stata approvata la prima tossina Botulinica A già diluita con una data di scadenza già diluita ad 1 aa, di nome commerciale Alluzience, 125U diluite in 0,63 ml.

Il flacone di Letybo invece, contiene 50 Unità e viene diluito con 1,25 ml di soluzione fisiologica.
Con questa diluizione, on label, si hanno 4 unità in 0,1 ml.

Come la utilizzo?

Se volete essere prudenti vi consiglio di iniettare 1 unità (0,025 ml). Per indicazioni di media entità il consiglio è per 2 unità (0,05 ml). Nelle indicazioni ove il risultato deve essere completo 4 Unità (0,1 ml). La quantità di liquido iniettata è abbastanza e quindi la raccomandazione è di restare strettamente nel muscolo indicato e di iniettare lentamente per non diffondere troppo.

Personalmente non ho potuto ancora testarne la durata degli effetti che mi hanno detto alcuni amici essere molto simile al Botulax che ho utilizzato largamente in estremo oriente, Cina e Korea, nella mia opinione sovrapponibile a Vistabex, circa 4-5 mesi. Vedremo se sovrapponibile a Vistabex o più longevo.

Che siringa utilizzo?

Vi consiglio di utilizzare la classica siringa da insulina 0,5 ml per diabete con ago infisso da 8 mm che resta la siringa migliore per le tossine in 50 Unità.

Invece per Alluzience utilizzo la siringa da 0,3 ml Abont distribuita da Galderma che è la migliore, permette di vedere perfettamente le Unità ed ha una iniettabilità, una leggerezza impareggiabili, meglio delle siringhe Becton Dikinson che ho utilizzato sino a qualche tempo fa.

Vi consiglio caldamente di provare le siringhe Abont perché sono realmente molto meglio e assolutamente più precise iniettando per piccole quantità, specialmente per naso e bocca. Inoltre, l’ago più sottile fa veramente la differenza.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è OS_botoxavanzato-500x281-1.png

Per chi volesse provare tutte le nuove tossine con me personalmente, ricordo i miei corsi pratici cui potete partecipare, se vi fa piacere, sia per medici alle prime armi, ma anche per colleghi esperti, per discutere praticamente i casi clinici e pungere praticamente le nostre o le vostre modelle.

Auguro a tutti i colleghi un ottimo autunno lavorativo!
Restiamo in contatto su Instagram e LinkedIn per le prossime novità.

Iscriviti alla mia newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news!