Una paziente di Napoli mi ha posto una domanda interessante: è possibile migliorare il profilo nasale senza ricorrere al bisturi?
Sì, è possibile apportare miglioramenti significativi al profilo nasale, evitando interventi invasivi, grazie a tecniche completamente mediche, che utilizzano acido ialuronico, tossina botulinica o fili di sospensione.
Si tratta di una procedura miniinvasiva che è indicata in alcune pazienti ma anche molti uomini.
Ho una certa esperienza in questo ambito, ho scritto anche un libro dal titolo “La rinoplastica medica” pubblicato, per la prima edizione, nel 2008, che spiega esattamente come migliorare con tecniche totalmente mediche il profilo nasale.
L’acido ialuronico è un filler che può essere iniettato per correggere irregolarità, riempire depressioni o migliorare la simmetria del naso, adattando la tecnica alle specifiche esigenze del paziente.
Un’altra opzione è l’utilizzo della tossina botulinica, che sebbene sia spesso associata ai trattamenti anti rughe, può anche essere impiegata per correggere il profilo nasale, ed in particolare la sua punta.
Infine, un’altra opzione è rappresentata dai fili di sospensione, una tecnica di sollevamento che consente di correggere le asperità del naso e migliorare il profilo, ma anche di proiettare meglio la punta, senza bisogno di chirurgia.
Come sempre, prima di intraprendere qualsiasi procedura medica, è fondamentale consultare un professionista esperto, che sarà in grado di valutare la struttura del naso, discutere le aspettative del paziente e consigliare la tecnica più adatta, che a volte resta quella chirurgica.