Il trattamento delle rughe facciali è uno dei trattamenti medico estetici più richiesti degli ultimi anni. Tra tutte le molecole a disposizione, l’acido ialuronico è sicuramente quella più usata e che offre le maggiori garanzie di sicurezza. A questo trattamento si associa da sempre la bio rivitalizzazione mediante cocktail polivitaminici.
Il Bio-Nutri-Lift o Shape o Lip associa i due trattamenti in un unico trattamento, sinergico, dal costo minore e dai benefici nettamente maggiori. Vediamo che cosa si usa:
Cos’è l’acido ialuronico?
Si tratta di un mucopolisaccaride naturale dell’organismo formato da Acido glucuronico e N- acetilglucosamina. Il connettivo della pelle è formato dal 63% d’acqua, dal 32% di collagene e dall’1% di acido ialuronico.
L’acido ialuronico è rappresentato in modo diverso nell’organismo: ad esempio è molto concentrato nell’umor vitreo, nel cordone ombelicale e nelle articolazioni, ove permette anche la buona mobilità dei capi ossei.
È una sostanza amorfa, solubile in acqua e ha tra le sue funzioni più importanti, quella di trattenere l’acqua conferendo al tessuto cutaneo quella plasticità e turgidità così tipica delle giovani creature: pensiamo ad esempio alla pelle di un neonato!
Inoltre, nel derma, regola la idratazione e turgore, determinandone l’impalcatura tridimensionale.
L’acido ialuronico viene usato, oltre che nella medicina estetica, in ortopedia per iniezioni intraarticolari, per ripristinare la viscoelasticità del liquido articolare, (in virtù anche della sua azione antiflogistica ed analgesica), in dermatologia, nel trattamento di alcune dermatiti, in urologia per il trattamento della cistite interstiziale.
Come si possono riempire le rughe?
Si tratta di depositare tramite una cannula il gel nei distretti decisi, normalmente area malare e bordo mandibolare con le guance, o dove manca volume: per esempio per ridare forma agli zigomi, o volume a labbra troppo sottili o consumate dal tempo.
L’iniezione viene fatta con una cannula sottilissima nel derma profondo e nel sottocute. In questo passaggio è fondamentale l’esperienza, ma soprattutto la saggezza dell’operatore.
Labbra esagerate o zigomi troppo pronunciati e falsi sono spesso richiesti da incauti pazienti, ma altre volte ritrovati alla fine del trattamento senza il necessario consenso e consapevolezza del paziente.
Personalmente tendo a non trattare pazienti che vogliono risultati esagerati e devo ammettere che mi è capitato spesso di perdere pazienti che rivedo sformati da iniezioni mal condotte.
Sia l’operatore che il paziente devono essere dotati di un certo senso artistico per ottenere buoni risultati.
Il trattamento è doloroso?
Il paziente deve venire in studio almeno mezz’ora prima del trattamento: viene applicata una crema anestetica a base di lidocaina o prilocaina che toglie quasi completamente il dolore.
In alcune zone, quest’anestesia è pressoché totale, mentre in altre zone come le labbra può non essere totalmente sufficiente.
Inoltre, l’efficacia dell’anestesia è subordinata alla soglia individuale del dolore. In quasi tutti i miei pazienti, comunque non eseguo alcuna anestesia. Il trattamento non è doloroso perché si usa una cannula smussa e non aghi.
Il Bio-Nutri-Lift o Shape o Lip: di cosa si tratta?
A parte acidi ialuronici importati da paesi extraeuropei, per lo più paesi dell’estremo oriente, che a mio parere non sono totalmente sicuri, quello di cui parliamo in questo articolo è la nuova gamma di filler Fillmed (la vecchia Filorga) denominati ART FILLER, altissima qualità provata da studi scientifici seri e pubblicati. Della gamma Art Filler esistono diverse referenze:
- Art Filler Fine Lines, che si usa per rughe sottilissime
- il tipo normale che si usa un po’ per tutto, Art Filler Universal
- un terzo tipo a grandi particelle Art Filler Volume che si usa per i volumi: zigomi, labbra, guance.
- un quarto tipo pensato per le labbra, Art Filler Lips
Al giorno d’oggi esistono poi dei filler che possono essere reticolati in modo da poter durare maggiormente. Inoltre avendo l’aggiunta di ac.ialuronico biointerattivo, l’iniettabilità è migliorata esponenzialmente ed è possibile quindi usare aghi di una sottigliezza impensabile solo qualche anno fa.
La durata varia secondo la sostanza e della quantità iniettata, e quindi, approssimativamente dai 12-18 mesi del fine line ai circa 18 mesi del Volume.
La tecnica iniettiva prevede l’uso di una cannula smussa con la quale si inietta sia il rivitalizzante, normalmente NCTF HA ed immediatamente dopo il filler. Si evita in questo modo la formazione di ematomi e si distribuisce il prodotto in un modo estremamente distribuito.
In particolare, sulle guance è molto utile questo nuovo tipo di tecnica denominata Bio-Nutri-Lift by Fillmed. Gli effetti sono due:
- una rigenerante che permette quindi la formazione di nuovo collagene ed elastina con una funzione quindi curativa.
- una riempitiva tipica di qualsiasi filler.
Questa doppia azione permette di ottenere risultati significativamente più duraturi quantificabili approssimativamente intorno all’anno, ma in molti casi anche di più, come dicevo sino a 18 mesi secondo gli studi scientifici.
Inoltre, abbiamo ancora sul mercato dei filler costituiti da acido ialuronico cross linkato con l’aggiunta di idrossi-propil-metil-cellulosa, destano crosslinkato ed acido lattico.
Resto del parere che sia meglio spendere qualche cosa in più ma essere sicuri che venga utilizzato un acido di grande qualità.
Biorivitalizzazione mediante polivitaminici: NCTF HA
Vi sono alcuni prodotti, detti bio-rivitalizzanti, che servono meno come riempitivi, ma hanno lo scopo di rivitalizzare i tessuti. Sono usati da soli ed in associazione ad altre sostanze ed iniettate localmente nel viso, collo, decolleté e mani, le zone più soggette ad invecchiamento.
Il prodotto che utilizzo normalmente è NCTF HA, un cocktail di numero principi attivi molto utili per prevenire l’invecchiamento: vitamine, amminoacidi, minerali, ma anche acido ialuronico rivitalizzante.
Si tratta di un acido ialuronico identico a quello presente nei tessuti, che, una volta infiltrato intradermicamente, consente di ricreare un ambiente fisiologico ideale, per stimolare la funzionalità cellulare, stimolare i fibroblasti e replicare le condizioni che si hanno quando si è giovani.
Questi acidi ialuronici sono molto utili, ad esempio, nel trattamento del collo e del décolleté, ma anche efficaci nel trattamento delle ginocchia e delle braccia.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi | Svantaggi |
Materiale molto sicuro, completamente riassorbibile | Riassorbibile ma rivitalizzante |
Risultato immediato | Raro gonfiore nei giorni seguenti l’iniezione |
Ambulatoriale, con o senza anestesia locale | |
Non necessita prova allergica | |
Si può ritoccare senza problemi quando si vuole |
Cosa possiamo trattare con la tecnica Bio-Nutri-Lift?
Questa tecnica è molto utile nel riempimento dei volumi, quindi in tutti i casi in cui dobbiamo riempire un particolare distretto o nel riempimento diretto delle rughe.
Zigomi
Questa è un’area assai importante nell’estetica del volto. Infatti, tutta la zona zigomatico malare tende inesorabilmente a scivolare verso il basso e medialmente, accentuando la ruga del solco nasogenieno.
Riempiendo in modo naturale l’area zigomatica invariabilmente il solco naso genieno migliora molto. Ovviamente è di fondamentale importanza non esagerare, facendo improbabili zigomoni.
L’iniezione è molto facile, non dolorosa e deve essere fatta molto profondamente usando un acido ialuronico a grandi particelle e molto reticolato in modo che duri il più possibile.
Area peribuccale mediante Bio-Nutri-Lip: le rughe codice a barra
È questa l’area di maggior interesse e che da sempre è tipica del trattamento con acido ialuronico. Si usa una tecnica molto superficiale mediante cannula smussa. Il risultato, se l’indicazione è precisa, è sempre molto buono, ma soprattutto molto naturale. Niente labbroni!
I solchi naso genieni
Anche questi sono trattati molto spesso e con risultati a volte veramente eclatanti. il risultato può rimanere evidente per molto tempo grazie alla componente rivitalizzante, per mesi ma la quantità di filler che bisogna utilizzare deve assolutamente essere adeguata e di solito abbondante (anche 2-3 fiale)
Aree nuove: bordo mandibolare
Il bordo mandibolare con le rughe della marionetta tendono spesso divenire irregolari in quanto i tessuti tendono a scivolare medialmente e inferiormente.
Con bio nutri lift e bio nutri shape possiamo attenuare molto questo difetto. In questa zona anche la tossina botulinica può dare risultati a volte insperati e, come sempre sottolineo, è con tecniche integrate che si possono ottenere grandi risultati.
Non esiste ancora la tecnica che risolve tutti i problemi!