L’angolo del libro

FACIAL ULTRASOUND IN AESTHETIC MEDICINE
Basic principles and clinical practice

Hugues Cartier, Alessio Redaelli, Peter Velthuis

 

“Questo libro apre un nuovo capitolo della chirurgia plastica e della dermatologia estetica, che si sta gradualmente costruendo: l’ecografia. Questa prefazione è la porta d’accesso a una guida completa che approfondisce il notevole potenziale dell’ecografia a ultrasuoni come strumento moderno e affidabile per iniezioni sul viso e sul corpo. Esploreremo i principi e la scienza alla base di questa tecnologia, analizzeremo le sue applicazioni e mostreremo l’esperienza di professionisti pionieristici che hanno sfruttato le sue capacità per ottenere i risultati più naturali e piacevoli. Con l’aumento delle negligenze e delle questioni legali, è sempre più importante per gli operatori sanitari trovare una soluzione stabile per prevenire complicazioni. Esistono molte misure di sicurezza e strumenti per ridurre il rischio, tra cui una migliore conoscenza dell’anatomia, una tecnica di iniezione lenta, l’aspirazione prima dell’iniezione e l’“ago intelligente”, con allarme. Tuttavia, lo strumento più efficiente e sicuro per prevenire il rischio è la guida ecografica. [..] Il campo di queste applicazioni in medicina e chirurgia estetica è solo agli inizi. La mia visione è che ciascuna delle nostre iniezioni dovrà essere documentata mediante ultrasuoni prima, durante e dopo. Questa pratica sempre più rapida sarà probabilmente raccomandata o addirittura richiesta a livello legale, da qui l’importanza di questo libro”

Benjamin Ascher MD, Plastic Surgeon Board Certified, Lecturer & Clinical Assistant, Paris Academy, IMCAS Honorary President & Founder, THINKIN Medical Director

Art & Science in Aesthetic Medicine
Per acquistare questo libro: medicalaesthetic.it
Le componenti importanti della nostra missione sono la formazione, la sicurezza e le innovazioni nei tratttamenti di medicina estetica che possono migliorare i risultati dei pazienti. Negli ultimi anni, abbiamo osservato una forte richiesta di contenuti formativi completi che aiutino a migliorare la conoscenza dei medici e li mantengano aggiornati sulle tendenze più rilevanti, sull’anatomia e sulle pratiche di iniezione sicure. In risposta a queste esigenze mediche insoddisfatte, FILLMED Laboratoires, in collaborazione con il comitato internazionale Art & Science, ha deciso di compilare un libro dedicato alla formazione medica in medicina estetica. Con la partecipazione di esperti internazionali a livello mondiale, miravamo a portare l’eccellenza nella formazione medica e ad assistere i medici di tutto il mondo nel raggiungimento dei migliori risultati estetici possibili. All’interno delle pagine di questo libro, i medici troveranno un’ampia gamma di argomenti, partendo dalla storia della medicina estetica, procedendo attraverso l’anatomia facciale, la valutazione del paziente, la pianificazione del trattamento, la scienza dietro le tecniche, un approccio individualizzato centrato sul paziente in medicina estetica, misure di sicurezza e strategie per evitare complicazioni e molto altro. 
La rinoplastica medica – principi e pratica clinica (3° edizione)

Alessio Redaelli, Frédéric Braccini

Questa terza edizione, magistralmente riscritta sotto la direzione di Alessio Redaelli e Frédéric Braccini, è senza dubbio una notevole performance medico letteraria. Tutti i percorsi del viso conducono al naso, questo crocevia visivo, così piccolo, così grande, così corto, così lungo, così sottile, così largo… è oggetto di ogni attenzione.

Per acquistare questo libro: medicalaesthetic.it

“Il numero di interventi estetici eseguiti in tutto il mondo è in costante aumento sia nel settore chirurgico che in quello estetico non chirurgico. Secondo il rapporto statistico annuale pubblicato dall’International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS, statistica 2020), la rinoplastica medica è stata classificata tra le cinque procedure chirurgiche estetiche più frequentemente eseguite nel 2020. Inoltre, la rinoplastica medica è l’unica procedura TOP 5 che ha mantenuto la sua crescita costante e un aumento dei numeri dal 2014. Questo aumento delle procedure eseguite in tutto il mondo non solo riflette l’elevata domanda, ma si riflette anche sull’aumento delle conoscenze e delle competenze della comunità della rinoplastica. L’emergere di filler dei tessuti molli e la loro possibilità di una procedura di estetica nasale minimamente invasiva ha sostanzialmente aperto l’accessibilità per “rinomodulazione”, “profiloplastica”, “scultura nasale” o “rinoplastica liquida”. Nonostante la gamma estetica significativamente più piccola delle procedure di rinoplastica non chirurgica, le conoscenze e le competenze necessarie sono sostanziali e non devono essere sottovalutate. I concetti di bellezza, anatomia tridimensionale e cambiamenti legati all’età devono essere presi in considerazione quando si mira a risultati estetici superiori e duraturi. I dottori Redaelli e Braccini hanno riassunto e ampliato le attuali conoscenze in questo campo nella terza edizione del loro eccellente lavoro: Rinoplastica Medica. Leggendo pagina dopo pagina, si apriranno al pubblico le porte di un aspetto nuovo e sconosciuto dei trattamenti nasali estetici chirurgici e non chirurgici. Conoscenze anatomiche aggiornate, “perle” cliniche e presentazioni guidate di ogni singolo caso sono descritte in modo completo in questo libro. Mi congratulo con gli autori per il loro successo, ma mi congratulo anche con il pubblico per l’esperienza di apprendimento che attende ciascuno di loro in ogni pagina che segue.”

Sebastian Cotofana MD, PhD. Professore associato di Anatomia, Platform Leader Ricerca traslazionale, Direttore Medico del Clinical Anatomy Laboratory, Direttore medico del Body Donation Program Department of Clinical Anatomy, Mayo Clinic, Rochester, USA.

TOSSINA BOTULINICA A IN MEDICINA ESTETICA
Indicazioni per il volto e per il corpo

Alessio Redaelli

Ormai alla 3° edizione, questo testo di medicina estetica è indispensabile per tutti i medici estetici che vogliono approfondire i principali trattamenti attraverso l’utilizzo di tossina botulinica a per il ringiovanimento del volto e per i trattamenti del corpo.

Per acquistare questo libro: medicalaesthetic.it

Cari Colleghi ed amici, sono passati veramente pochi anni dalla pubblicazione della mia seconda edizione ed ancora il libro è andato esaurito e il mio editore mi ha chiesto di pubblicare una terza edizione riveduta e corretta. Che dire! Un successo inaspettato che mi fa molto piacere, ovviamente, ma sono veramente contento perché in questi ultimi anni, pochi anni, l’utilizzo della Tossina Botulinica è cambiato in modo radicale!
La conoscenza anatomica è migliorata in modo esponenziale e piccoli dettagli sino a poco tempo fa, non completamente chiari, si sono andati chiarificando per le numerose master class anatomiche, di dissezione su cadavere, estremamente importanti per capire bene dove ed a che livello le iniezioni vanno realmente eseguite! Le conoscenze di Anatomia Clinica sono migliorate moltissimo, il modo di studiare i pazienti, di capire i differenti muscoli interessati, le reciproche sinergie, che andranno a determinare i differenti pattern di movimento, trattabili con differenti unità finali.
Il modo quindi di iniettare mi ha fatto cambiare molti dettagli di estrema importanza che hanno determinato un grande miglioramento dei risultati, della soddisfazione dei pazienti e della mia personale soddisfazione che ho voluto tradurre nella soddisfazione dei colleghi medici estetici ed utilizzatori di questo meraviglioso farmaco nell’ambito della medicina estetica.
Ho quindi migliorato (a mio parere) alcuni capitoli fondamentali come quello anatomico o quello di anatomia clinica e trattamento pratico dei pazienti. Abbiamo aggiunto molti video nella parte pratica e molti studi anatomici che possono essere utili e propedeutici a capire bene, a fondo i dettagli e quindi a trattare i pazienti con una migliore consapevolezza e conoscenza. Ho mantenuto inalterata la mia solita filosofia della praticità seguendo il detto: “non farmi vedere come sei bravo, fammi vedere come ottieni i tuoi risultati!”
E questo ho chiesto ancora ai miei coautori, tutti molto bravi, esperti e di grande abilità nell’ottenere dei risultati molto buoni con tecniche innovative e spiegate nei dettagli.

Introduzione del Prof. Alessio Redaelli, autore del libro.

Medicina estetica in odontoiatria
Tecniche mediche a completamento dei piani di cura odontoiatrici

Alessio Redaelli

Questo testo di odontoiatria estetica si configura come un ottimo supporto per tutti gli odontoiatri estetici che vogliono approfondire le principali metodologie attraverso l’utilizzo di filler riassorbibili e tossina botulinica a per il trattamento della regione periorale.

Per acquistare questo libro: medicalaesthetic.it

Facial Aging: soluzioni mediche, chirurgiche ed odontostomatologiche

Alessio Redaelli, Frédéric Braccini

The Medical RHINOPLASTY

A simple and quite effective technique for remodelling nasal profile with BTxA and Hyaluronic Acid

Alessio Redaelli

La rinoplastica medica:
principi di base e pratica clinica
Alessio Redaelli, Frédéric Braccini
La mia storia con Samuel Backett a Portobello

Margherita Lazzati

Il gatto che aveva perso la coda

Margherita Lazzati

Presentato all ‘Istituto Nazionale dei Tumori un progetto ideato dagli operatori dell ‘Istituto realizzato con Carthusia e sostenuto dalla Fondazione magica Cleme.

Atlante di anatomia
Odontoiatria e Medicina

Bernhard Tillman

Medicina e chirurgia estetica del corpo

Matteo Basso, Bruno Giacomo Carrari, Maurizio Cavallini, Attilio Cavezzi, Maria Pia De Padova, Enrico Follador, Vincenzo Gambino, Alessandro Gennai, Fabio Ingallina, Sebastiano Montoneri, Maurizio Priori, Alessio Redaelli, Paola Rosalba Russo

Responsabilità professionale in dermatologia e medicina estetica
Paolo Vinci, Valerio Cirfera, Attilio Steffano
Jeune à 50 ans

Dr. Claude Dalle

Opera di Bartolomei Scappi

Edizione anastatica, Editore Forni, Bologna, 1981

La medicina estetica

Alessio Redaelli

È possibile mostrare praticamente perché e come eseguiamo una determinata tecnica? È possibile che un Collega possa capirla a fondo e ripeterla? E tutto questo attraverso un libro stampato, nell’epoca di Internet e dei filmati dal vivo?

Il libro dell’aria e del respiro

Gabriella Cella, Marco Manzoni

Terapia Cardiovascolare

Fabrizio Castaldo

Paolo Marandola, Francesco Marotta

Gaetano Lanza, Alessio Redaelli

Iscriviti alla mia newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime news!