Autori: Hugues Cartier, Alessio Redaelli, Peter Velthuis
Coautori: J. Arlette, S. Desyatnikova, S. Garson, C.P. Gonzalez Diaz, C. Kasemnet, H.J Kim, J.S. Kim, A. Koilouri, K.H. Yi, H.J. Lee, N. Romanowska, B. Rzany, A. Saromitzkaya, L. Schelke, S. Weiner.
Prefazione di: Benjamin Ascher, Jean Carruthers e Marina Landau
Gennaio 2024, Editore: OEO Firenze
ISBN 9791280318244“Questo libro apre un nuovo capitolo della chirurgia plastica e della dermatologia estetica, che si sta gradualmente costruendo: l’ecografia.
Questa prefazione è la porta d’accesso a una guida completa che approfondisce il notevole potenziale dell’ecografia a ultrasuoni come strumento moderno e affidabile per iniezioni sul viso e sul corpo.
Esploreremo i principi e la scienza alla base di questa tecnologia, analizzeremo le sue applicazioni e mostreremo l’esperienza di professionisti pionieristici che hanno sfruttato le sue capacità per ottenere i risultati più naturali e piacevoli.
Con l’aumento delle negligenze e delle questioni legali, è sempre più importante per gli operatori sanitari trovare una soluzione stabile per prevenire complicazioni. Esistono molte misure di sicurezza e strumenti per ridurre il rischio, tra cui una migliore conoscenza dell’anatomia, una tecnica di iniezione lenta, l’aspirazione prima dell’iniezione e l’“ago intelligente”, con allarme. Tuttavia, lo strumento più efficiente e sicuro per prevenire il rischio è la guida ecografica. [..] Il campo di queste applicazioni in medicina e chirurgia estetica è solo agli inizi. La mia visione è che ciascuna delle nostre iniezioni dovrà essere documentata mediante ultrasuoni prima, durante e dopo. Questa pratica sempre più rapida sarà probabilmente raccomandata o addirittura richiesta a livello legale, da qui l’importanza di questo libro”Benjamin Ascher MD, Plastic Surgeon Board Certified, Lecturer & Clinical Assistant, Paris Academy, IMCAS Honorary President & Founder, THINKIN Medical Director